Home Page
Andrologia Aritmologia Cardiologia Dermatologia Ematologia Endocrinologia Epatologia Farmacologia Gastroenterologia Ginecologia Infettivologia Metabolismo Nefrologia Neurologia Oncologia Pneumologia Psichiatria Reumatologia
Anticoncezionali Aritmia Benessere Biomedicina Cardiologia Cardiologia Invasiva Cuore Cuore Online Diagnostica Dimagrire Dislipidemia Erboristeria Farmaci Farmaci Online Farmacovigilanza Fecondazione Gravidanza Farmacista Menopausa Nutrizione Omocisteina OncoGinecologia Pronto Soccorso Psicologia Sindrome Metabolica Stroke Trombosi UroGinecologia Vaccini Vaccini Online Vaccinazioni

News

Relazione tra gli Acidi Grassi omega-3 ed altri fattori noti per ridurre il rischio di malattia coronarica


Studi hanno fornito elementi a sostegno di una correlazione inversa tra il consumo di olio di pesce e gli Acidi Grassi omega-3 a lunga catena ( Acido Eicosapentaenoico + Acido Docosaesaenoico ) e la malattia coronarica.
Tuttavia, questi dati non sono conclusivi, perché ai risultati possono aver contribuito altri fattori dietetici e lo stile di vita dei soggetti esaminati.

Uno studio ha valutato la correlazione tra assunzione di Acidi Grassi omega-3 e gli acidi grassi saturati rispetto alle variabili dietetiche ( chilocalorie, macronutrienti, sodio, colesterolo ) e all’età, sesso, grado di esercizio fisico, e consumo di tabacco.

E’ stato analizzato il database dello studio DCCT ( Diabetic Control and Complications Trial ), comprendenti 1441 soggetti.

E’ emerso che l’assunzione di Acidi Grassi omega-3 a lunga catena era inversamente correlata al consumo di calorie ( r = - 0.16; p < 0.0001 ), alla percentuale di calorie fornite dal grasso totale ( r= - 0.14; p < 0.0001 ), e alla percentuale di calorie fornite dagli acidi grassi saturi ( r = - 0.21 ; p < 0.0001 ), mentre era direttamente correlata con l’assunzione di fibre con la dieta ( grammi per 1000 kcal, r = 0.20; p< 0.0001 ).

Nel databese DCCT, gli Acidi Grassi omega-3 a lunga catena ( es. assunzione di pesce ) erano inversamente correlati ad un profilo nutrizionale a basso rischio per la malattia coronarica.

Lo studio ha fornito evidenza che le associazioni osservate negli studi precedenti, e che ipotizzavano un beneficio da parte dell’assunzione di pesce o di Acidi Grassi omega-3 a lunga catena, potrebbero dipendere dalla convergenza tra l’abbondante assunzione di pesce ed una dieta più sana, anziché rappresnetare uno specifico effetto degli Acidi Grassi omega-3 a lunga catena. ( Xagena2007 )

Cundiff DK et al, Am J Cardiol 2007; 99: 1230-1233

Cardio2007

XagenaFarmaci_2007


 
 
 
 
 
 
 
Xagena.it

.::Powered By LM Web Solutions::.