Home Page
Andrologia Aritmologia Cardiologia Dermatologia Ematologia Endocrinologia Epatologia Farmacologia Gastroenterologia Ginecologia Infettivologia Metabolismo Nefrologia Neurologia Oncologia Pneumologia Psichiatria Reumatologia
Anticoncezionali Aritmia Benessere Biomedicina Cardiologia Cardiologia Invasiva Cuore Cuore Online Diagnostica Dimagrire Dislipidemia Erboristeria Farmaci Farmaci Online Farmacovigilanza Fecondazione Gravidanza Farmacista Menopausa Nutrizione Omocisteina OncoGinecologia Pronto Soccorso Psicologia Sindrome Metabolica Stroke Trombosi UroGinecologia Vaccini Vaccini Online Vaccinazioni

News

Effetto protettivo della pizza nei confronti dei tumori del tratto digerente

Una ricerca ha dimostrato che mangiare la pizza riduce il rischio di tumori del tratto digerente.

La ricerca compiuta su 8.300 persone di cui 3.300 avevano sviluppato un tumore della bocca, esofago, gola o del colon, e 5.000 senza tumore, ha evidenziato che chi mangia la pizza ha una minore probabilità di sviluppare il carcinoma del colon ( -26%) , il tumore del cavo orale (-34%) ed il cancro dell’esofago (-59%).

I pazienti che mangiano la pizza una volta alla settimana o più, avevano una riduzione della probabilità di sviluppare tumori del tratto digerente fino a 4 volte.

L’effetto protettivo della pizza sembra essere dovuto ai pomodori, che conterrebbero il Licopene, un antiossidante. ( Xagena2003 )

Gallus S et al, International Journal of Cancer, Published online 21 July 2003


 
 
 
 
 
 
 
Xagena.it

.::Powered By LM Web Solutions::.