Home Page
Andrologia Aritmologia Cardiologia Dermatologia Ematologia Endocrinologia Epatologia Farmacologia Gastroenterologia Ginecologia Infettivologia Metabolismo Nefrologia Neurologia Oncologia Pneumologia Psichiatria Reumatologia
Anticoncezionali Aritmia Benessere Biomedicina Cardiologia Cardiologia Invasiva Cuore Cuore Online Diagnostica Dimagrire Dislipidemia Erboristeria Farmaci Farmaci Online Farmacovigilanza Fecondazione Gravidanza Farmacista Menopausa Nutrizione Omocisteina OncoGinecologia Pronto Soccorso Psicologia Sindrome Metabolica Stroke Trombosi UroGinecologia Vaccini Vaccini Online Vaccinazioni

News

Fitosteroli, riso rosso fermentato, policosanoli e tè verde riducono il colesterolo
Il colesterolo può essere combattuto con rimedi naturali: steroli vegetali ( o fitosteroli ), riso rosso fermentato, policosanoli e tè verde possono contribuire, inseriti in una dieta equilibrata, a ridurre i livelli di colesterolo, rappresentando una valida alternativa all'impiego delle...(Leggi)
Gli elettroliti contenuti nella dieta sono correlati all’umore
Le terapie dietetiche sono generalmente raccomandate allo scopo di ridurre i rischi di malattia; tuttavia ci sono timori sul fatto che potrebbero influire negativamente sull’umore.Ricercatori della Deakin University, a Burwood in Australia, hanno comparato gli effetti sull’umore di una dieta...(Leggi)
Il contenuto di fibre presenti in frutta e verdura influenza le riserve di ferro nelle donne in premenopausa
Un regime dietetico basato su frutta e verdura può migliorare le riserve di ferro, per l’elevato contenuto di vitamina C presente in questi alimenti.Ricercatori dell’Unité de Recherche en Epidémiologie Nutritionnelle, a Bobigny, in Francia, hanno studiato la relazione tra una...(Leggi)
Relazione tra gli Acidi Grassi omega-3 ed altri fattori noti per ridurre il rischio di malattia coronarica
Studi hanno fornito elementi a sostegno di una correlazione inversa tra il consumo di olio di pesce e gli Acidi Grassi omega-3 a lunga catena ( Acido Eicosapentaenoico + Acido Docosaesaenoico ) e la malattia coronarica.
Tuttavia, questi dati non sono...(Leggi)
Componenti attive e applicazioni cliniche dell’olio di oliva
L’albero dell’olivo, Olea Europaea, è nativo del bacino del Mediterraneo e dell’Asia Minore.
Il frutto e l’olio estratto dalla compressione hanno un’ampia gamma di applicazioni terapeutiche.
L’olio di oliva, inoltre, è uno dei componenti principali della dieta mediterranea.I principali componenti dell’olio di...(Leggi)
Una dieta ad alto contenuto di carboidrati e basso indice glicemico permette di ridurre il peso corporeo e di abbassare i livelli di colesterolo
Nonostante la popolarità delle diete a basso indice glicemico o ad alto contenuto proteico, non esistono studi controllati, randomizzati che abbiano confrontato gli effetti di queste diete sul peso corporeo e sul rischio cardiovascolare.
Un totale di 129 giovani adulti in...(Leggi)
Supplementazione a base di olio di pesce e olio di oliva nei pazienti con artrite reumatoide
Uno studio ha valutato se la supplementazione con olio d’oliva potesse migliorare i parametri clinici e di laboratorio dell’attività di malattia nei pazienti con artrite reumatoide e che stavano assumendo supplementi a base di pesce.Allo studio hanno preso parte 43...(Leggi)
L’assunzione quotidiana di caffè è associata ad un ridotto rischio di carcinoma epatocellulare
Gli studi su animali hanno fatto ipotizzare un’associazione tra assunzione di caffè e ridotto rischio di tumore epatico, tuttavia manca evidenza epidemiologica di questa correlazione.Ricercatori del National Cancer Center a Tokyo hanno condotto un ampio studio di popolazione per verificare...(Leggi)
La regolare assunzione di caffè decaffeinato è associata ad una ridotta incidenza di tumore del retto
L’assunzione frequente di caffè è risultata associata ad un ridotto rischio di tumore colo-rettale in diversi studi clinici.Uno studio prospettico, coordinato da Ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston, ha esaminato l’esistenza di un’associazione tra l’assunzione di caffè e...(Leggi)
Il consumo di frutta e verdura non riduce il rischio di carcinoma mammario
E’ opinione diffusa che l’assunzione di verdura e frutta abbia un ruolo protettivo nei confronti del rischio di tumore alla mammella.Tuttavia la maggior parte delle evidenze proviene da studi caso-controllo.Uno studio prospettico ha esaminato la relazione tra l’assunzione di frutta...(Leggi)
 
 
 
 
 
 
 
Xagena.it

.::Powered By LM Web Solutions::.